SS 340 “REGINA” – Variante alla Tremezzina

Appalti Integrati

Committente ANAS

Obiettivi

Lungo la riva occidentale del fiume Lario si snoda la “Strada Regina”, rinomata per le ville e i parchi che la fiancheggiano e per le visuali panoramiche che offre a chi la percorre.

Questa arteria, conosciuta come la “Variante alla Tremezzina” della SS 340, si sviluppa in una rinomata area turistica del lago di Como, e riveste un ruolo primario per i collegamenti internazionali verso la Svizzera e quelli nazionali verso Valtellina e Val Chiavenna.

Il progetto realizzerà un percorso di variante alla strada attuale che attraversa gli abitati di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina (ex Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo), Griante.

L’opera risolve tutte le problematiche oggi presenti sull’asse Como‐Menaggio caratterizzato da:

lunghi tempi di percorrenza dei collegamenti verso la Svizzera (Maloja – Saint Moritz), la Valtellina e la Val Chiavenna dovuti all’attraversamento dei centri abitati sopra menzionati;
basso livello di sicurezza per i pedoni e per i veicoli a due ruote nei centri abitati;
impatto del traffico veicolare sulla qualità della vita dei residenti e sulla fruizione turistica della fascia sul lago;
precaria stabilità di alcune strutture stradali continuamente sollecitate dai carichi legati ai transiti e sottoposte a fenomeni di subsidenza, in particolare nel comune di Tremezzina.
Il tracciato stradale presenta una lunghezza totale di circa 9.550 m, con innesto lato Como, in prossimità del cimitero di Colonno e sbocco lato Menaggio in Comune di Griante, località “Cà Bianca”.

La carreggiata prevista è la C2 con corsie da 3.50 m e banchina da 1.25 m, per una larghezza complessiva di carreggiata di 9,50 m.

 

  • ANNO DI ULTIMAZIONE

    in corso
  • IMPORTO

    € 364 M
  • ESECUTORE

    SIS Scpa (INC SpA 50,90%)
  • OGGETTO

    Progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione

Dati principali

Tracciatp

9.550

m di lunghezza

Comuni interessati

4

Gallerie sull'asse principale

4

8.313 m di lunghezza

Gallerie di servizio

3

8.609 m di lunghezza

Gallerie di svincolo

2

536 m di lunghezza

Ponti

3

97 m di lunghezza

Svincoli

2

Gallery progetto